1° giorno Venerdi’ 07 Ottobre Roma – Caserta – Castellammare di Stabia
Incontro con il nostro accompagnatore e partenza in pullman gran turismo alla volta della REGGIA di CASERTA . E’ veramente mortificante pensare che una struttura di tale prestigio e risonanza artistica possa essere stata trascurata per un periodo così estremamente lungo ; solo negli ultimi anni , gli accurati lavori di restauro e le ben diverse attenzioni manageriali , hanno restituito dignità ad un edificio che rappresenta sia il trionfo del barocco italiano che un’opera di primissimo piano nel panorama europeo. Progettata nel 700 dal grande architetto napoletano Luigi Vanvitelli su commissione Di Carlo III di Borbone , la Reggia , con i suoi cinque piani , che raggiungono i 36 metri di altezza , i suoi 45 mila mq interni calpestabili e lo scenografico parco , è stata giustamente inserita dall’Unesco nella sua “ World Heritage List “ , risultando una perfetta simbiosi tra la Reggia di Versailles e il madrileno Palazzo dell’Escorial. Sarà effettuata una attenta visita guidata del Complesso per coglierne la regale maestosità la cui essenza più significativa si può individuare nella bellissima Sala del Trono. Terminata la visita , tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Castellammare di Stabia: incastonata al centro del Golfo di Napoli è una delle mete più caratteristiche della Campania. Ben frequentata sin dai tempi degli antichi romani, fu una delle più antiche sedi vescovili dell’Italia meridionale e meta preferita dei regnanti nell’età borbonica. Trasferimento all’Hotel Stabia 4 stelle , assegnazione delle stanze riservate e breve relax (una passeggiata sul lungomare è d’obbligo) prima della cena in albergo. Pernottamento.
2° giorno Sabato 8 Ottobre Scavi di Pompei – Vico Equense – Sorrento
Dopo la prima colazione partenza in pullman alla volta di POMPEI per la visita dei suoi scavi sopravvissuti alla terribile eruzione del Vesuvio risalente al 79 a.C.; la visita guidata permetterà di cogliere lo stile di vita, le abitudini , la raffinatezza del mondo romano di quegli anni. Infatti , la città antica di Pompei venne riportata alla luce grazie agli scavi e ai lavori di restauro che furono attivati nel corso del XVIII secolo , in un momento di grande riscoperta e valorizzazione della classicità . Le pitture, i mosaici , le suppellettili ritrovate, rappresentano un tesoro di inestimabile valore artistico e documentario; ma , andare a Pompei non è soltanto opportunità di una splendida divagazione culturale ma anche occasione di un tuffo nel magnifico panorama della costiera napoletana! Tempo libero per il pranzo a Vico Equense e proseguimento per la vicina SORRENTO , una delle “ Perle del Golfo “ , per una passeggiata nelle vie di questo splendido borgo marinaro, magistralmente immortalato da Caruso e, perché no , anche da Lucio Dalla … Passeggiata libera partendo dalla centralissima Piazza Tasso spingendosi i fino a Marina Piccola attraverso le sue intriganti viuzze. Nel tardo pomeriggio rientro a Castellammare, cena e pernottamento.
3° giorno Domenica 9 Ottobre Bacoli – Il mondo sommerso di Baia – Napoli – Roma
Prima colazione in albergo. Partenza in pullman alla volta di BACOLI , comune della penisola flegrea . La località , che si trova sul golfo di Pozzuoli , in epoca romana comprendeva i siti di BAIA , MISENO e CUMA , dove si trovava una famosa scuola di gladiatori, ed era considerata un privilegiato luogo di vacanza e di svago delle classi patrizie e senatoriali . Per questo sono rintracciabili in loco molteplici vestigia del periodo romano , oggi in gran parte sommerse dalle acque del mare. La splendida escursione che verrà effettuata sulle acque di BAIA, su un battello dall’ampio ponte e dal fondo trasparente , permetterà di osservare le ville, i mosaici policromi e i reperti sommersi di un’epoca lontana ma ancora capace di trasmettere suggestioni ed emozioni . Dopo questa minicrociera nelle acque di Baia , tempo a disposizione da dedicare ad una passeggiata in questi animati luoghi di vacanza e ad esigenze più umane ma , comunque , fondamentali … la gastronomia locale offre in questo senso molteplici opportunità. Tempo a disposizione per il pranzo e proseguimento per Napoli per una passeggiata nel cuore vecchio e nuovo , tradizionale e moderno della città , la bellissima Piazza Plebiscito caratterizzata dalle statue dei grandi personaggi della storia della città partenopea e nelle cui vicinanze si trovano alcuni dei suoi centri nevralgici , il Teatro S. Carlo , Spaccanapoli , la suggestiva Via dei Tribunali! Dopo aver gustato un ottimo caffè proseguiremo per Roma dove arriveremo in serata.
Quota di partecipazione a persona in camera doppia (minimo 25 persone): € 290,00
Supplemento singola: € 50,00 (intero periodo)
La quota comprende:
Viaggio in pullman Gran Turismo -2 pernottamenti presso l’Hotel Stabia 4 stelle a Castellammare di Stabia in camera doppia con trattamento di mezza pensione , prima colazione e cena
– Ingresso alla Reggia di Caserta
– Guida locale per la visita
– Ingresso e visita guidata degli Scavi di Pompei
–Minicrociera a Bacoli
– Accompagnatore per l’intera durata del viaggio.
La quota non comprende:
La tassa di soggiorno, mance e quanto non specificato ne ”la quota comprende”.
Commenti recenti