Tel: 06.20.36.83.09    Mail: info@chanceviaggievacanze.it
Periodo: 19 set 2018 - 29 set 2018
Destinazione: Istanbul, Izmir, Efeso, Pamukkale, Antalya, Apollonia, Myra, Konia, Goreme, Ankara
Prezzo: 970,00€
Chiedi Informazioni!
La principale caratteristica del fiabesco paesaggio della Cappadocia sono i cosiddetti Camini delle Fate: particolari formazioni laviche, con una curiosa forma a cono, nelle quali trovarono rifugio gli eremiti cristiani e che, con il tempo, divennero meta di intere popolazioni che diedero vita a veri e propri insediamenti. La presenza dei Camini delle Fate rende la regione un luogo unico e suggestivo, tutto da immortalare.  Le enormi sculture di roccia modellate da pioggia e vento sono uno spettacolo senza pari, così come le centinaia di monasteri e di città scavate nella roccia, spesso nascoste alla vista perché sotterranee.

 

1°  Giorno Mercoledì 19 Settembre          Roma – Istanbul              

Ore 12.30 incontro con il nostro accompagnatore all’ aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle  formalità d’imbarco e partenza per Istanbul con volo  PEGASUS AIRLINES 1224 .  Arrivo previsto alle ore 18.20, incontro con la guida e trasferimento all’hotel Vicenza 4 stelle, o similare. Assegnazione delle stanze riservate, cena in ristorante caratteristico sulle rive del Bosforo, con visita di Istanbul notturna. Rientro in albergo. Pernottamento.

2°  Giorno Giovedì  20 Settembre             Istanbul

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta dell’antica Costantinopoli con la Moschea Blu, grandioso edificio religioso decorato all’interno da oltre 20.000 piastrelle colorate di ceramica; proseguendo visiterete l’Ippodromo e la Basilica di Santa Sofia, simbolo dell’architettura bizantina, dalla grande cupola circondata da quattro minareti. Pranzo libero e pomeriggio dedicato al Palazzo Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani, oggi trasformato in museo ed infine il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo con ben 32 accessi dove potrete curiosare tra  tappeti,  gioielli e  abiti.  Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 3° Giorno Venerdì  21 Settembre             Istanbul – Bursa – Izmir

Prima colazione e partenza per Bursa, tappa fondamentale dell’antica Via della Seta, completamente diversa dalle zone costiere e caratterizzata da un’autentica atmosfera turca. Visita della prima capitale dello stato Ottomano, ricca di monumenti religiosi, moschee e tombe. Pranzo in ristorante  e proseguimento per Izmir.  Sistemazione all’Hotel Kaya Prestige 4 stelle, o similare. Assegnazione delle stanze e tempo a disposizione per una passeggiata in una delle città più antiche tra quelle che si affacciano sul Mar Mediterraneo; è caratterizzata da un bel  centro storico e lungomare, il kordon,  dove si svolge la maggior parte della vita cittadina. Izmir, si distingue dalle restanti cittadine turche, gli stessi turchi la guardano un pò con sospetto, perché appare con un’atmosfera rilassante e liberale al tempo stesso: durante il Ramadan, quando diversi bar ad Instanbul e altrove chiudono, le attività a Izmir continuano normalmente. Cena in albergo e pernottamento.

4°Giorno Sabato 22 Settembre                   Izmir  – Efeso – Pamukkale

Prima colazione in albergo; in mattinata partenza per  Efeso ,  situata lungo la costa: l’arrivo a Efeso è un salto nel tempo, di almeno duemila anni, quando la città era un ricco centro commerciale e capitale della provincia romana di Asia. Procedendo lungo la Via dei Curati, potrete ammirare i resti degli antichi portici con colonne e raffinati pavimenti  a mosaico,  il Tempio di Adriano, l’Agorà commerciale, la splendida Biblioteca di Celso ed infine il Teatro di Efeso.  Il percorso si conclude con la Chiesa di San Giovanni, meta di pellegrinaggio cristiano in quanto, secondo alcune fonti, l’apostolo Giovanni avrebbe vissuto ad Efeso parte della sua vita e fu qui seppellito. Pranzo in ristorante e proseguimento per Pamukkale  dove il benessere del corpo si fonde con l’incanto dello sguardo; la natura offre uno spettacolo unico: terrazze digradanti di bianco calcare simile al marmo, ospitano piccole piscine di acque termali dove immergersi ammirando un paesaggio da sogno. C’è chi le paragona a campi di cotone, chi a nuvole: l’effetto è da lasciare a bocca aperta e, non a caso, il sito è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.  Dalle piscine termali si proseguirà per Hierapolis per visitare le rovine archeologiche di epoca romana e gli edifici delle ricostruzioni successive, tra luoghi sacri, fontane, teatri e necropoli. Potrete ammirare gli edifici termali, costruiti dagli antichi, che centinaia di anni fa avevano scoperto i poteri curativi delle acque termali di Pamukkale. Un luogo da vedere, almeno una volta nella vita, perché il benessere del corpo passa anche dall’appagamento e la meraviglia dello spirito.. Sistemazione all’Hotel Lycus River Thermal 4 stelle, o similare, assegnazione delle stanze riservate. Cena in albergo e pernottamento.

5° Giorno Domenica 23 Settembre               Pamukkale –  Kas

Prima colazione in albergo.  Tempo a disposizione per un bagno nella piscina termale dell’albergo per scoprire i poteri curativi di queste acque che hanno una temperatura di circa 35°C e sono ricche di idrocarbonato di calcio. Partenza per la provincia dell’ Antalya e pranzo lungo il percorso. Arrivo a  Kas oggi incantevole località di mare, da esplorare a piedi;  situata in fondo a una baia che offre un bellissimo panorama,  la cittadina  conserva il fascino di una meta a misura d’uomo. Sistemazione all’hotel Saylam 3 stelle sup. o similare,  cena  in albergo, pernottamento.

6° Giorno  Lunedì 24  Settembre                  Kas – Apollonia – Myra – Città di Antalya

Dopo la prima colazione partenza per la baia di Kekova, che nasconde la città sommersa di Apollonia. Un pò paradiso naturale, un pò mito di Atlantide, sotto le acque cristalline giace questa antica città distrutta da un terremoto e dalle acque; in pochi minuti di navigazione si arriverà  alle rovine (strade, case e templi sommersi)  che potrete ammirare nel corso di una emozionante escursione in barca dotata di fondo trasparente.  Pranzo e proseguimento per la necropoli di Myra che rappresenta  uno dei siti archeologici più suggestivi della Turchia.  Si presenta con una serie di tombe scavate nella roccia, dall’aspetto magnifico e imponente, con colonne e frontone, mentre nicchie e tempietti rendono l’atmosfera carica di suggestioni;  l’effetto doveva essere ancora più intenso secoli fa, quando le tombe erano dipinte di colori sgargianti: giallo, rosso, blu e arancione. La città è legata al culto di san Nicola, ponte tra Oriente e Occidente infatti San Nicola, patrono di Bari è venerato sia dalla chiesa cattolica che da quella ortodossa. La basilica del santo a Demre, risalente al V secolo, conserva ancora il sepolcro che ne custodiva i resti, poi trafugati da una ciurma di marinai baresi nel 1087. Proseguimento per la città di Antalya (capoluogo della provincia) e sistemazione al Miarosa Ghazal Resort, cena  in albergo e pernottamento.

7°  Giorno  Martedì 25  Settembre            Antalya

Trattamento di  pensione completa. Intera  giornata a disposizione per attività balneari  o visite individuali. Antalya è  la località più importante della costa mediterranea centrale, nonché  una delle mete turistiche più frequentate. L’aggettivo che meglio descrive questa città è pittoresco, sia per l’ambientazione in cui è ubicata, ovvero una splendida cornice composta da montagne, foreste e ovviamente dal mar Mediterraneo, sia per il suo patrimonio storico, composto da numerose rovine risalenti ai tempi degli antichi greci. Pernottamento.

8°  Giorno Mercoledì  26  Settembre                 Antalya – Konya – Cappadocia

Prima colazione e partenza  alla volta di Konya, conosciuta dagli Ittiti 4000 anni fa con il nome di “Kuwanna” ma soprattutto legata alla fama delle speculazioni filosofiche e mistiche del teologo e poeta Mevlana, ispiratore della confraternita dei dervisci; il figlio di Mavlana, dopo la morte del padre, fondò la comunità dei Sufi. A Konya si visiterà il Mausoleo dedicato al filosofo-teologo  e il loro convento-museo  dove sono custoditi i manoscritti originali e numerosi oggetti appartenuti ai monaci. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per la Cappadocia, sostando, lungo il percorso,  al Sultanhan per visitare un tipico caravanserraglio.  Arrivo all’hotel Avrasya 5 stelle o similare, assegnazione delle stanze riservate. Cena e pernottamento.

9° Giorno Giovedì  27 Settembre                     Cappadocia

Prima colazione in albergo. L ’intera giornata sarà dedicata alla scoperta della Cappadocia, una delle mete più emozionanti del viaggio. Questa piccola regione vulcanica scolpita durante i secoli dagli agenti atmosferici ha, infatti, un aspetto surreale ed indimenticabile dove assoluti protagonisti sono “i Camini delle Fate”, i vertiginosi e svettanti pinnacoli di arenaria. Per sfuggire alle persecuzioni di eserciti potenti, alcuni cristiani trovarono rifugio qui, creando un’architettura rupestre tre le più affascinanti del mondo: monasteri e chiese che si alternano a vere e proprie città sotterranee. Un museo a cielo aperto, in cui si susseguono, si alternano e si rincorrono i monumenti della natura a quelli dell’uomo. Belle le chiese rupestri di Goreme, sito dell’UNESCO, “semplici” grotte che racchiudono, all’interno, un variopinto mondo devozionale espresso sugli affreschi dipinti dagli stessi cristiani cappadoci. In seguito, visita alla Valle di Avcivar ed infine alla città sotterranea di Ozkonak o Saratli. Pranzo in corso di escursione. Rientro in albergo, cena  e pernottamento.

10°  Giorno  Venerdì  28 settembre              Cappadocia – Ankara – Kartal

Prima colazione in albergo; in mattina partenza per Ankara costeggiando il  lago salato; nel tragitto dalla Cappadocia verso Ankara si trova uno dei più grandi laghi salati d’Europa: immaginatevi un’immensa distesa bianca, completamente bianca. Una superficie piatta in cui lo sguardo si perde verso l’infinito… di un candore che i raggi del sole rendono ancora più brillante! Un bianco accecante che ti circonda e ti avvolge  come un manto di luce. Arrivo ad Ankara   e visita al  Museo delle Civiltà Anatoliche, meglio conosciuto come il museo Ittita; la collezione,  non imponente per quantità, ma straordinariamente preziosa per qualità, racconta l’evoluzione della cultura a partire dall’epoca paleolitica per continuare attraverso i reperti degli Ittiti, dei Frigi, dei greci e dei romani. Pranzo in corso di escursione.  La giornata si concluderà con l’arrivo a Kartal, sistemazione all’Hotel Titanic Business Kartal 5 stelle, o similare  assegnazione delle stanze riservate, cena e pernottamento.

11°  Giorno  Sabato 29 Settembre             Kartal – Istanbul – Roma

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 11.55  per Roma, con arrivo a Roma Fiumicino previsto alle ore 13.45.

 

 

La quota individuale di partecipazione  (minimo 25 persone) comprende:

-Passaggio aereo ROMA ISTANBUL ROMA con volo PEGASUS AIRLINES

– Trasferimenti da e per l’ aeroporto a Istanbul

-Sistemazione negli alberghi come da programma  in camera doppia con servizi privati

– Trattamento di pensione completa ad eccezione del 2 giorno a Istanbul dove è prevista soltanto la cena

-Visite ed escursioni come da itinerario sopraindicato con guida parlante italiano

-Ingressi durante le visite ed escursioni

-Nostro accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del tour

 

La quota  non comprende:

-Tasse aeroportuali  € 85,00 ( soggette a riconferma )

-Assicurazione medico/bagaglio obbligatoria € 20,00 a persona

-Polizza annullamento facoltativa  € 25,00 a persona

-Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato

Supplemento camera singola:  €  250,00  Partenze  altre città, su richiesta alla prenotazione

Riduzione  3°  Letto  €  45,00 .