Tel: 06.20.36.83.09    Mail: info@chanceviaggievacanze.it
Periodo: 10 ago 2019 - 21 ago 2019
Destinazione: Corsica, Costa Atlantica e Bretagna
Prezzo: 1550,00€
Chiedi Informazioni!

1° Giorno  Sabato 10  Agosto            Roma –  Piombino –  Bastia

Ore 09.30  incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento  in bus a Piombino, dove si arriverà alle ore 13.00 circa; tempo a disposizione per il pranzo libero e passeggiata insieme al nostro accompagnatore per  visitare  questa caratteristica cittadina Toscana: il cuore di Piombino è certamente Piazza Bovio,  la più grande piazza d’’Europa aperta verso il mare: una terrazza da dove, nei giorni di aria pulita, si vede l’Elba e le isole dell’arcipelago toscano, fino alle coste della Corsica, con il caratteristico faro che si erge a guida dei naviganti.  Disbrigo delle formalità  di imbarco e alle ore 17.00 partenza per Bastia.  Arrivo previsto per le ore 20.00; trasferimento all’Hotel Best Western 4 stelle o similare; cena pernottamento.

2° Giorno Domenica 11  Agosto           Bastia –  Corte –  Ajaccio Tolone

Prima colazione,  visita  della Cittadella e del  centro storico di questa cittadina che conserva ancora intatto il suo fascino discreto,  con gli scorci e le atmosfere antiche che ricordano le città liguri.  Proseguimento per Corte, antica capitale di quello che fu anche uno stato indipendente; è caratterizzata da una storica cittadella che sorge su un alto sperone di roccia che domina una delle valli più pittoresche. Il centro storico di Corte è pieno di siti turistici e culturali: ovunque troviamo   l’impronta di Pascal Paoli  e si apprezza  il fascino tranquillo di questa architettura tipicamente corsa. Tempo libero per il pranzo e per una passeggiata in compagnia dell’accompagnatore. Proseguimento per Ajaccio,   capoluogo della regione e città che diede i natali a Napoleone Bonaparte. Si capisce subito,  infatti,  che questa città è ricca di storia e ha un passato piuttosto tormentato fatto di conquiste, guerre e continui cambi di dinastie al potere. La prima volta che i francesi occuparono Ajaccio fu nel 1553, ma è solo dal 1796 che questa città è ufficialmente di “proprietà” della Francia.  Alle ore 19.00 disbrigo delle formalità d’imbarco e assegnazione delle cabine riservate. Cena a bordo e pernottamento.

3° Giorno Lunedì 12  Agosto            Tolone –  Albi – Tolosa                                                                               

Alle ore 07.00 arrivo a Tolone e sbarco. Prima colazione in ristorante e partenza per Albi,  baluardo della cristianità,  da poco patrimonio dell’Umanità Unesco. Dei tempi antichi, ad Albi, è stato conservato tutto: dalla cattedrale di Santa Cecilia,  ai mercati, alle case a graticcio,  al museo Toulouse-Lautrec. La Cattedrale di S. Cecilia testimonia, per esempio, la fede cristiana ma rappresenta in ogni particolare l’arte gotica meridionale. Il Palazzo continua a conservare la sua essenza antica e ad essere espressione di una potenza incontestabile: quella dei vescovi d’Albi. Accanto alla struttura, un giardino in stile, rende più “dolce” l’aspetto”massiccio” del fortino de la Berbie e accompagna i turisti verso il palazzo episcopale, edificato nel tredicesimo secolo e abbellito con un’esposizione permanente del pittore Henri de Toulouse-Lautrec. Pranzo libero in corso di escursione;  nel tardo pomeriggio arrivo a Tolosa, soprannominata ‘la città rosa’, per via del colore che assumono gli edifici all’ora del tramonto. Qualcuno la chiama anche ‘la città della violetta’ sia perché la violetta  è il fiore tipico di Tolosa, sia perché   il blu pastello è il colore dominante in città. Trasferimento all’hotel Mercure Toulouse Centre Wilson Capitole 4* o similare,   assegnazione delle stanze riservate, cena e pernottamento.

4° Giorno Martedì 13  Agosto          Tolosa   –   Bordeaux                                     

Dopo la prima colazione partenza per la visita della città con la  Place du Capitole,  dove si trovano la sede dell’università, il teatro nazionale e il Municipio (la Sala degli illustri, all’interno, è ispirata alla Galleria Farnese di Roma). Tra le tappe obbligate a Tolosa c’è la Basilica di San Saturnino, la più grande chiesa romana d’Occidente classificata dall’Unesco in quanto tappa importante sul cammino di Santiago. Pranzo libero e partenza per la Costa Atlantica alla scoperta del  Bacino di Arcachon: potrete ammirare  le grandi dune di sabbia, in particolare la duna du Pilat, la più alta d’Europa, una vera e propria collina  alta 105 metri  e   le isolette   che affiorano con la bassa marea, separando il Bacino dall’Oceano: uno spettacolo unico in Europa!!. Una sosta in una delle capanne ostricole che propongono degustazioni di ostriche e gamberetti, annaffiate da un bicchiere di vino bianco, è d’obbligo!!!. Proseguimento per Bordeaux; trasferimento all’ hotel Mercure Centre Ville 4 stelle o similare;  assegnazione delle stanze riservate, cena e pernottamento.

5° Giorno Mercoledì 14  Agosto         Bordeaux  “escursione St Emilion”

Prima colazione e partenza  per St Emilion,  bellissimo borgo medievale in mezzo agli Chateaux e alle vigne: le viuzze lastricate conducono alla Cattedrale Monolitica, un’enorme chiesa sotterranea, costruita nel Medioevo, unica nel suo genere. Da non perdere la visita della Torre du Roy, un maestoso torrione  del XIII secolo che offre una vista superba sulla cittadina e i vigneti. Pranzo libero e rientro a Bordeaux per la visita della città, il cui nome è legato al vino e alla ricchezza che ne deriva: si svolgerà in battello lungo la Garonne con sosta  nei luoghi più importanti come Place de la Bourse, il Grand Theater, la Grande Campana e la cattedrale di St Andrew’s . Quando si pensa a Bordeaux è  inevitabile collegarla  ai suoi vini, ma la cucina di questa città non è certo da meno. Grazie alla sua vicinanza con la baia di Arcachon, a Bordeaux si trovano le migliori ostriche della Francia, così come pesce fresco e crostacei di ottima qualità. Alcuni degli chef più bravi del mondo – tra cui Gordon Ramsey e Joël Robuchon – hanno scelto Bordeaux per aprire uno dei ristoranti del loro impero! Cena e pernottamento.

6° Giorno Giovedì  15  Agosto            Bordeaux – Vannes – Quimper

Prima colazione in albergo e partenza per  Quimper con sosta a Vannes, nel golfo di Morbihan.  Residenza dei duchi di Bretagna, Vannes  ha un centro storico di grande bellezza, con  ben 171 case a graticcio! I suoi  bastioni medievali sono tra i meglio conservati della Bretagna;   visiterete il porto con le sue banchine alberate e la seicentesca porta Saint-Vincent, creata per collegarlo al quartiere storico; poco distante,  la Cattedrale Saint-Pierre, costruita nel XV, ospita la tomba di San Vincent Ferrier, patrono della città. Pranzo libero e proseguimento per  Carnac  per visitare i più straordinari  monumenti megalitici di Francia, anteriori persino alle Piramidi d’Egitto! Qui troverete, infatti,  il sito preistorico più importante d’Europa e la maggior concentrazione al mondo di megaliti: più di tremila enormi pietre, risalenti a un periodo compreso tra il 5.000 e il 3.500 a.C. ,  sono state allineate su un’area incredibilmente vasta!  Proseguimento per Quimper, trasferimento all’Hotel  Oceania  4 **** o similare e assegnazione delle stanze riservate;  cena e pernottamento in albergo.

7°  Giorno Venerdì  16 Agosto            Quimper  – Locronan –  Cameret sur Mer – Brest

Prima  colazione in albergo. Passeggiata nel centro storico dell’antica cittadina bretone e  e proseguimento per l’immutato villaggio medievale di Locronan con le caratteristiche case in granito, la Chiesa Saint-Ronan  e la Cappellina  di Notre Dame de Bonne  Nouvelle. Pranzo libero nel tipico villaggio di pescatori a Cameret sur Mer dove potrete ammirate lo Chateau  de Vauban, massiccio e squadrato, eretto per sorvegliare le vie di accesso a Brest dove arriverete  in tempo per una passeggiata nel cuore di questa città marittima, annidata in una delle baie più belle di Francia. Certo, la città ha subito i bombardamenti del 1944, ma oggi è decisamente proiettata al futuro e vi sorprenderà per le sue costruzioni imponenti come il ponte de l’Iroise: questo magnifico ponte a sartie, inaugurato nel 1994, è una vera prodezza tecnologica.! Trasferimento all’Hotel  Oceania  4 **** o similare e assegnazione delle stanze riservate;  cena e pernottamento in albergo.

8°Giorno Sabato  17  Agosto            Brest  –  Costa Granito Rosa – St Malo                     

Prima colazione in albergo e partenza per  la Costa di Granito Rosa:  dedicheremo questa giornata alla scoperta dei paesaggi più tipici:  blocchi isolati emergono dalla brughiera,  mentre verso il mare spiccano picchi granitici e pile di massi, spesso in sorprendente equilibrio; ci sono volute migliaia di anni affinché l’erosione arrivasse a completare il fitto lavoro di cesello e traforo del magma raffreddato: il granito, roccia porosa, è percorso da piccole crepe che l’acqua ha lavorato e inciso. Il rosa del granito si sposa con i colori cangianti della brughiera: giallo oro, per la fioritura della ginestra, in primavera;  color malva, grazie all’erica, in estate e  rosa,  per via del brugo,  in autunno. In questo spettacolo, quasi surreale, un intermezzo mistico e spirituale  ce lo offrono i Calvari ,  recinti parrocchiali scolpiti da artisti anonimi, meraviglie spontanee che non hanno paragoni altrove. Essi racchiudono il senso cristiano del passaggio degli uomini sulla terra, trasponendo sulla pietra  la gioia della nascita,  la bellezza della vita e un memento della morte.  Dopo la visita dei Calvari  di St. Thégonnec e Guimillau  proseguiremo per   Ploumanach ,  sito naturale di una bellezza straordinaria diventato  un’importante meta turistica: i visitatori giungono da ogni parte per ammirare questi disordinati ammassi rocciosi dalle forme intriganti: il Cappello di Napoleone, la Capanna degli Innamorati, il Fungo: alcuni  raggiungono un’altezza di più di venti metri!  Pranzo libero in corso di escursione.  Nel pomeriggio arrivo a  St Malo, soprannominata “la città dei Corsari” per l’antica tradizione  piratesca: il percorso lungo i Bastioni  di cinta della città offre una panoramica spettacolare.  Dopo una  passeggiata nella città vecchia e sulle mura di ronda, raggiungeremo St . Meloirs des Ondes, assegnazione delle stanze all’Hotel Maison Tirel Guerin, 4 stelle,  o similare;  cena e pernottamento.

9°  Giorno Domenica  18 Agosto         Mont St Michel – Nantes                                

Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della splendida Abbazia gotica di Mont St.  Michel, località celebre per le maree fra le più alte del mondo, anche se non sempre visibili per via di flussi periodici e variabili. Il famoso complesso monastico, eretto su un isolotto granitico,  è collegato alla terraferma da una diga terrapieno ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.  Proseguimento per Nantes, pranzo libero e  passeggiata in compagnia dell’accompagnatore per visitare questa cittadina situata sulle rive dell’immenso Oceano Atlantico. La storia si è potuta permettere di togliere Nantes  dalla mappa geografica della Bretagna, ma nessuno riuscirà a togliere l’anima bretone della sua antica capitale! Trasferimento all’hotel Mecure Nantes Centre 4 ****  o similare. Cena e pernottamento.

10°  Giorno Lunedì  19 Agosto                  Nantes  – Saumur – Bourges –  Chambery

Prima colazione in albergo e partenza per la città medievale di Saumur, soprannominata “la perla dell’Angiò”, con il magnifico castello, che dall’alto delle sue torrette, veglia sulla prestigiosa Valle della Loira;  circondato da fortificazioni,  il castello dei duchi d’Angiò offre  un panorama  mozzafiato sui tetti della città e sul fiume. Proseguimento per Bourges e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita di questa città d’arte e di storia con  un ricco patrimonio architettonico: la cattedrale di Saint-Étienne, costruita nel XIII secolo, è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità  e presenta una particolarità eccezionale, ovvero quella di non avere transetto;  le vetrate antiche e le sculture del portale centrale sono meravigliose. Passeggiata attraverso il centro storico con le viuzze lastricate su cui si affacciano case a graticcio,  palazzi gotici e in stile rinascimentale  e  piazzette rallegrate da caffè.  Proseguimento per  Chambery, trasferimento all’hotel Le Cinq 4 ****o similare, assegnazione delle stanze, cena e pernottamento.

11 Giorno Martedì 20 Agosto            Chambery – Parma

Prima colazione e visita di questa cittadina  conosciuta anche come la Città dei Duchi per essere stata scelta dalla Casa Savoia come capitale del loro regno. Il centro storico, perfettamente restaurato, è un invito a visitare i suoi viali misteriosi con numerosi passaggi coperti, i palazzi signorili, le facciate con trompe-l’oeil, i deliziosi cortili interni, la Cattedrale, le strade pedonali e la celebre fontana degli Elefanti. Poco distante da Chambéry,  visiteremo Annecy,  detta anche “la Venezia francese”, grazie al gran numero di vicoli e canali che la attraversano,  rendendola una località a dir poco suggestiva. Una delle attrazioni più note è senza dubbio il Palais de l’Isle, classificato Monumento storico di Francia e risalente al XII secolo; si tratta di una fortezza di forma triangolare affacciata sul lago di Annecy, quasi a rappresentare la prua di una nave che si insinua tra le case. Conosciuto per essere stato il piccolo fortino in cui viveva il castellano de lla città, non è solo il simbolo della città, ma anche uno dei monumenti più fotografati di Francia! Pranzo libero e partenza per Parma dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Trasferimento all’ hotel  Novotel Parma Centro 4****  o similare. Cena e pernottamento.

12 Giorno Martedì 21  Agosto            Parma – Roma                

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città per  conoscere le diverse sfumature che la storia, l’arte, la cultura e la tradizione hanno lasciato in questa città che sarà Capitale della Cultura nel 2020:  l’epoca medievale, il ricco lascito dell’arte del Rinascimento, i fasti dell’epoca farnesiana, la ricostruzione borbonica dello stato, il felice periodo sotto il governo della duchessa Maria Luigia d’Austria e, infine, l’epoca contemporanea. Tra edifici, castelli, piazze, musei e giardini, spiccano il Duomo e  il Battistero, grandi esempi di architettura romanica. Pranzo libero e,  nel primo pomeriggio partenza per Roma dove l’arrivo è previsto in serata.

 

La  QUOTA individuale di partecipazione valida per gruppo minimo 30 partecipanti comprende:

  • Viaggio in pullman granturismo VIP  lunghe percorrenze secondo l’itinerario sopraindicato
  • 1 passaggio nave Corsica Ferries  da Piombino a Bastia e 1 pernottamento  con sistemazione in cabina doppia esterna da  Ajaccio a   Tolone  con cena  a bordo
  • 10 pernottamenti in alberghi  4 stelle,  in camera doppia con servizi privati  con  prima colazione a buffet
  • 10 cene con  bevande escluse
  • Tasse di soggiorno
  • visite ed escursioni come da itinerario sopraindicato
  • accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del tour

Supplemento singola in albergo:  € 460,00

Supplemento cabina singola: su richiesta,  previa disponibilità

La  QUOTA non comprende:

  • bevande ai pasti; extra di carattere personale
  • assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria) € 20,00; integrazione per annullamento (facoltativa)   € 30,00  a persona
  • Ingressi previsti durante l’itinerario  € 50,00 a persona  da versare all’accompagnatore all’inizio del viaggio.