1° Giorno Mercoledì 12 Agosto Roma – Lugano
Ore 08.00 incontro con il nostro accompagnatore e partenza per Lugano. Soste previste durante il percorso e pranzo libero. Arrivo a Lugano e trasferimento all’Hotel Zurigo Downtown 3 stelle o similare, assegnazione delle stanze riservate. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico o sul lungolago. Cena in ristorante e pernottamento.
2° Giorno Giovedì 13 Agosto Lugano – Strasburgo – Metz
Prima colazione e partenza alla volta di Strasburgo: classificata “Patrimonio Mondiale” dall’UNESCO, Strasburgo è una metropoli a dimensione umana, reputata tale per la sua intensa vita culturale. Per secoli fu contesa sia dalla Francia che dalla Germania ed è sede di importanti istituzioni quali il Parlamento Europeo, il Consiglio d’Europa e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita guidata della città con la Cattedrale di Notre Dame e l’antico quartiere di Petite France, caratterizzato dalle tipiche case a graticcio e dai nidi delle cicogne. Proseguimento per Metz e trasferimento all’Hotel Mercure Metz Centre 3 stelle o similare; assegnazione delle stanze riservate, cena e pernottamento.
3° Giorno Venerdì 14 Agosto Metz – Calais Dover – Londra
Prima colazione e partenza alla volta di Calais dove è previsto l’imbarco sul traghetto per attraversare il Canale della Manica. Arrivo a Dover dopo circa un’ora e mezza, sbarco e proseguimento per Londra. Trasferimento all’hotel Millenium & Copthorne Hotels at Chelsea Football Club, 4 stelle o similare, assegnazione delle stanze riservate, cena e pernottamento.
4° Giorno Sabato 15 Agosto Londra
Dopo la prima colazione partenza per la visita della città: Londra ha qualcosa che attrae e piace a chiunque. È una metropoli ricca di divertimento, cultura, luci e colori. Una città in grado di sorprendere sia chi la visita per la prima volta che coloro che ne sono completamente innamorati e non possono fare a meno di raggiungerla assiduamente. In questo tour panoramico potrete ammirare dall’esterno i principali monumenti: Buckingham Palace, l’Abbazia di Westminster, il Big Ben, il Parlamento, Trafalgar Square e Piccadilly Circus. Pranzo libero, pomeriggio a disposizione. La cena è prevista in un tipico pub londinese. Pernottamento.
5° Giorno Domenica 16 Agosto Londra
Prima colazione e visita della Torre di Londra: a dispetto del nome, non si tratta di una torre, ma di un’intera fortezza medievale composta da vari edifici tra cui la White Tower, che custodisce una bellissima collezione delle armature dei vari re d’Inghilterra, una riproduzione delle scuderie reali e la cappella di San Giovanni Evangelista. Visiterete anche i gioielli della corona, una collezione che vanta alcune delle corone e dei diamanti più belli del mondo. Durante la visita prestate anche attenzione agli Yeoman Warders, i rappresentati del corpo scelto delle guardie reali che presidiano la torre dal diciannovesimo e non dimenticate i corvi che vengono allevati e vivono all’interno della cinta muraria: una leggenda dice che, quando l’ultimo corvo lascerà dalla torre, la dinastia reale sparirà. Al termine della visita potrete ammirare il Tower Bridge, il famoso ponte levatoio di Londra con le due torri neogotiche alle estremità. Pranzo libero; pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento.
6° Giorno Lunedì 17 Agosto Londra – Salisbury – Bath – Bristol
Prima colazione in albergo e partenza per Salisbury che vi trasporterà in un’atmosfera 100% British : visiterete la Salisbury Cathedral, uno dei maggiori esempi di stile gotico del mondo, che vanta numerosi primati: oltre al campanile più alto d’Inghilterra, quella del chiostro più ampio della Gran Bretagna e dell’orologio funzionantel più antico del mondo. Passeggiata sulla High Street ammirando la Chiesa di St Thomas e la Piazza del Mercato. Pranzo libero e proseguimento per Bath, sulle rive del fiume Avon, fondata dai Romani e celebre per le sue acque termali. Visita delle Terme Romane e passeggiata nel centro storico, dove rimarrete affascinati dagli arredi urbani, dagli spettacoli degli artisti di strada che troverete ad ogni angolo e dalle vetrine dei negozi eleganti e ricercati. Proseguimento per Bristol, trasferimento all’hotel Double Tree by Hilton Bristol City Centre 4 stelle, o similare, assegnazione delle stanze; cena e pernottamento.
7° Giorno Martedì 18 Agosto Bristol – Wels – Glastonbury – Plymouth
Prima colazione in albergo e partenza per Wells la più piccola città d’Inghilterra, situata nella contea del Somerset: grazie al suo aspetto e alla sua particolare atmosfera, Wells è stata usata come location per film, fiction televisive e documentari. Visita della Cattedrale che ospita sulla facciata oltre trecento statue di re, santi e angeli. Pranzo libero e proseguimento per Glastonbury che, secondo i miti celti sarebbe la leggendaria Avalon, patria di Excalibur, dove sorgeva il Castello del Graal e luogo di sepoltura di re Artù. Scetticismo o non scetticismo, a Glastonbury risiede un genius loci di indicibile potere: le nebbie che avvolgono di sovente il Somerset sembrano davvero potersi aprire da un momento all’altro e mostrare un’imbarcazione su cui navigano silenziosi e immortali Merlino, Morgana e Re Artù. Proseguimento per Plymouth, assegnazione delle stanze all’Hotel Jurys Inn 4 stelle, o similare. Cena e pernottamento.
8° Giorno Mercoledì 19 Agosto escursione: St. Michael’s Mount – St. Ives – Tintagel
Prima colazione in albergo e partenza per St Michael’s Mount, un’isoletta sormontata da uno splendido castello, che con la bassa marea può essere raggiunta anche a piedi, in quanto è collegata alla terraferma. Come suggerisce anche il nome, è praticamente la gemella di Mont Saint Michel in Francia: il castello, del XII secolo, è circondato da meravigliosi giardini e da un villaggio caratteristico formato da case in pietra. Proseguimento per St. Yves, uno dei posti più magici della Cornovaglia, che nel corso dei secoli ha ispirato decine di artisti nelle loro creazioni. Lungo le strette strade acciottolate del centro si susseguono negozietti e gallerie d’arte, mentre molto pittoresco è il piccolo porto, caratterizzato dalle tipiche casette dei pescatori. Pranzo libero e nel pomeriggio raggiungerete il Castello di Tintagel, legato al mito di Re Artù, che si affaccia a picco sul mare: secondo la leggenda vi nacque Artù, vi visse Merlino e rappresenta in ogni caso un luogo mistico e incantato. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
9° Giorno Giovedì 20 Agosto Plymouth – Stonehenge – Londra
Prima colazione e partenza per il complesso megalitico di Stonehenge: quando ne sentiamo parlare ci viene subito in mente l’immagine di un cerchio di pietre che si erge, solitario, sull’erba verde di una pianura. Questo monumento venerabile è la struttura megalitica più famosa d’Europa, risale all’Età del Ferro ed è dedicato al culto solare. Pranzo libero e proseguimento per Londra; trasferimento all’hotel Millenium & Copthorne Hotels at Chelsea Football Club, 4 stelle o similare, assegnazione delle stanze riservate. Tempo a disposizione per un’ultima passeggiata in questa splendida città e cena libera! Rientro in albergo e pernottamento.
10° Giorno Venerdì 21 Agosto Londra – Dover Calais – Metz
Prima colazione in albergo e partenza per Dover dove ci imbarcheremo sul traghetto per raggiungere Calais.
Proseguimento per Metz con pranzo libero in corso di viaggio. All’arrivo, trasferimento all’Hotel Mercure Metz Centre 3 stelle o similare; assegnazione delle stanze riservate, cena e pernottamento.
11° Giorno Sabato 22 Agosto Metz – Colmar – Como
Prima colazione e partenza per Colmar , piccola città dell’Alsazia che strega e affascina per la sua architettura di case a graticcio, tipica di questa regione. Il centro storico è una delle attrazioni turistiche più visitate di questo lato della Francia, ma è la Petite Venise che le ha guadagnato la sua fama! E’ attraversata da un solo un canale, dove scorre il fiume Lauch, ma il quartiere è qualcosa di più: un tempo era un vecchio borgo di mercanti, pescivendoli e conciatori, che utilizzavano il fiume per spostarsi a bordo di piccole imbarcazioni vendendo e mostrando la mercanzia. Oggi i “gondolieri” rendono omaggio a questa tradizione traghettando i turisti attraverso strette curve, bassi ponti e scorci incantevoli. Pranzo libero e proseguimento per Como. Trasferimento all’ hotel Cruise 4 stelle o similare. Cena e pernottamento.
12° Giorno Domenica 23 Agosto Como – Roma
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita del centro storico con le piazze, le antiche case, le mura medievali, la basilica romana di S. Fedele e l’esterno del Duomo (essendo domenica non è permessa la visita di gruppo dell’interno). Pranzo libero e, alle ore 13.00 partenza per Roma dove l’arrivo è previsto in serata.
Supplemento singola: € 590,00 per l’intero periodo.
La QUOTA individuale di partecipazione valida per gruppo minimo 30 partecipanti comprende:
La QUOTA non comprende:
Commenti recenti