Tel: 06.20.36.83.09    Mail: info@chanceviaggievacanze.it
Periodo: 11 ago 2017 - 21 ago 2017
Destinazione: Croazia- Bosnia- Montenegro- Albania- Grecia
Prezzo: 1330.00€
Chiedi Informazioni!

1° giorno  Venerdì  11 Agosto           Roma – Ancona   Navigazione notturna per Spalato

Incontro dei Sigg. Partecipanti  con il nostro accompagnatore e partenza in Bus GT alla volta di Ancona.  Arrivo nel porto marchigiano, operazioni di accettazione e imbarco su motonave SNAV  con bus al seguito  e  sistemazione nelle  cabine riservate.  Cena e pernottamento a bordo. La partenza è prevista per le ore 22.00.

2°  giorno  Sabato  12 Agosto           Spalato – Mostar             

Prima colazione a bordo; arrivo a  Spalato e visita del Palazzo di Diocleziano: l’imponente complesso architettonico, fatto edificare tra il 293 e il 305 , ha una presenza così maestosa da essere stato eletto Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1979. Un tempo fortezza circondata dal mare e,  naturalmente, residenza imperiale comprendente vari templi e un mausoleo, è oggi immerso nel turbine della vita quotidiana, di fronte all’animatissimo mercato rionale … un cocktail sapiente di storia antica e di contemporaneità. Tempo a disposizione per il pranzo libero,  prima della partenza alla volta di Mostar .  Attraverso suggestivi paesaggi si lascerà la Croazia e si entrerà nella Bosnia – Erzegovina  di cui Mostar, con più di centomila abitanti , è una delle città principali . Fondata dagli ottomani nel XV° secolo si  distende  lungo il  fiume Narenta  e deve il suo nome al bellissimo Ponte Vecchio , Star Most , che ne congiunge le rive . Testimonianza del suo passato è la Moschea Karadozbeg, ma anche la struttura urbanistica di stampo austro – ungarico della città  vecchia la Stari Grad   attesta la presenza  austriaca nel corso dell’800. Sistemazione  presso l’ Hotel MOSTAR 4*, o similare. Cena e pernottamento.

3°  giorno Domenica  13 Agosto           Mostar “ Escursione a Sarajevo “

Prima colazione e partenza per Sarajevo, conosciuta anche come la Gerusalemme dei Balcani. Considerate  le sconvolgenti testimonianze storiche riguardanti la città, ci si potrà chiedere se valga ancora la pena visitare un capoluogo flagellato da anni di guerre e bombardamenti, assoggettato per decenni dall’austero volere della Jugoslavia comunista: in realtà, gli eventi bellici hanno avuto ripercussioni più sulle condizioni di vita degli abitanti che sulle costruzioni dell’incantevole città bosniaca, ormai interamente restaurata e riportata all’antico splendore. Il centro storico di Sarajevo è un susseguirsi di strade acciottolate, moschee e negozi in stile orientale, un luogo al di fuori dell’Europa, eppur così vicino; quando inizia la ‘chiamata’ della preghiera, si potrebbe pensare di essere effettivamente in Medio Oriente! La cosa più interessante da un punto di vista culturale è la possibilità di ritrovarsi ai piedi di una chiesa cattolica,  come quella dei Santi Arcangeli  , di una chiesa ortodossa o una sinagoga e allo stesso tempo sentire la chiamata alla preghiera islamica della  Grande Moschea …. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Mostar  e tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico con rituale foto sullo Star Most al momento del tramonto ricordando che il ponte , distrutto completamente durante la guerra civile del 1993 , è stato perfettamente ricostruito nel 2004.  Cena in albergo. Pernottamento.

4°  giorno Lunedì  14 Agosto           Mostar- Podgorica/Titograd – Scutari  – Tirana

Prima colazione e partenza alla volta di Tirana.  Si lascerà la Bosnia – Erzegovina per entrare nel territorio della Repubblica del Montenegro con sosta nella capitale: Podgorica. L’ antica Doclea dell’epoca romana, dal nome dell’imperatore Diocleziano che la fondò, è una città che è stata duramente colpita nel corso del secondo conflitto mondiale , subendo più di 70 bombardamenti da parte dei tedeschi . Liberata nel dicembre  del 1944 dalle truppe del maresciallo Tito, assunse in suo onore il nome di Titograd; dopo la dissoluzione della Jugoslavia, riprese il nome di Podgorica , risalente al XIV° secolo, e, soprattutto,  il suo antico ruolo di capitale della ricostituita Repubblica del Montenegro. Sosta per il pranzo libero  e per una passeggiata nel  centro storico con numerose costruzioni risalenti al periodo della denominazione ottomana . Proseguimento del viaggio verso l’Albania con uno stop per un caffè in un altro centro  urbano dal grande passato  e dal prestigioso presente: Scutari,  culla della civiltà  albanese e crocevia culturale di estrema importanza per la compresenza di elementi del mondo romano, di quello slavo, veneziano e ottomano, tutte le dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli . Partenza  verso Tirana, capitale dell’Albania ,con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle stanze riservate presso l’Hotel INTERNATIONAL 4* , o similare . Cena e pernottamento.

5°  giorno Martedì  15 Agosto          Tirana

Prima  colazione e  mattinata dedicata alla visita della città. Tirana , con i suoi 600 mila abitanti  non solo è  la capitale ma , soprattutto, il centro della vita  amministrativa, culturale e religiosa di un paese piccolo , dove la popolazione è  inferiore ai 3 milioni , ma in forte espansione e crescita economico/industriale. I suoi edifici, i  monumenti, raccontano la storia dell’Albania e documentano la forte e fondamentale presenza del mondo ottomano da un punto di vista artistico; ne sono una prova tangibile la Moschea  Bey e la Torre dell’Orologio. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per approfondimenti personali, per una visita  al Museo Nazionale di Storia o, più semplicemente per una passeggiata tra le vie della capitale. Cena in albergo  e pernottamento.

6° giorno  Mercoledì  16 Agosto            Tirana  – Kalambaka

Prima colazione e partenza verso la Grecia; durante il percorso potremo ammirare il meraviglioso scenario offerto dal lago di Ocrida e dalle montagne che lo circondano. Questo stupendo e antichissimo specchio d’acqua, sembra sia uno dei laghi più antichi della Terra, offre infatti dei panorami veramente unici. Sosta a Coriza, situata ai piedi   del Monte Morava,  dove si trova la Cattedrale Ortodossa più grande d’Albania; potrete passeggiare sul viale  Coriza e assaggiare la birra Korce , infatti qui  nacque la prima birreria albanese, ancora attiva,   oppure visitare  il museo medievale o  l’antico bazar.  Pranzo libero. Proseguimento per Kalambaka .  Sistemazione presso l’hotel DIVANI  4* o similare , cena e pernottamento.

7° giorno Giovedì 17 Agosto            Kalambaka “le Meteore  e l’ascesi dei monaci ortodossi” – Atene

Prima  colazione  in albergo.  Kalambaka  si trova in  un territorio caratterizzato da vertiginosi torrioni naturali  che vengono chiamati Meteore  ( toponimo di sospeso in aria ) e su cui si trovano 24 monasteri ortodossi edificati  a partire dal 14° secolo su iniziativa del monaco ortodosso  Atanasio , in fuga dal monte Athos. La loro collocazione, estremamente impervia e difficilmente raggiungibile, era dovuta sia a motivi di difesa contro i tanti invasori dell’epoca,  sia all’esigenza di  soddisfare  l’anelito alla solitudine e al contatto con il divino attraverso la meditazione  avvertita dai monaci . Dei 24 monasteri solo  6  sono attualmente  abitati e visitabili : con l’assistenza della guida locale e con il placet dei religiosi ortodossi , saranno visitati 2 monasteri . Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza alla volta di Atene con arrivo previsto nel tardo pomeriggio.  Sistemazione presso l’hotel ALEXANDROS  4* o similare , cena e pernottamento.

8° giorno Venerdì 18 Agosto              Atene 

Prima colazione e partenza per una visita guidata della città che occuperà l’intera mattinata. Si inizierà con l’Acropoli per ammirare i massimi capolavori dell’arte greca: il Partenone, i Propilei, il tempio di Athena Nike, l’Eretteo, la Piazza Syntagma , il Palazzo Reale , la Piazza Omonia . Pranzo libero  e pomeriggio  a disposizione  per iniziative personali . Cena in ristorante tipico  e pernottamento in albergo .

9° giorno Sabato 19 agosto              Atene  ”minicrociera sulle isole del golfo di Saronico”

Prima colazione in albergo.  Partenza per il porto del Pireo ed imbarco sul traghetto per una minicrociera alla scoperta delle isole del Golfo di Saronico di origine vulcanica sorte proprio di fronte alla capitale. Sosta ad Egina la preferita dagli Ateniesi, famosa per le sue belle ceramiche, il caratteristico porticciolo e per i tanti segni che la storia le ha lasciato Pranzo a bordo. Proseguimento della minicrociera con sosta nelle isole di Idra, dalle coste spettacolari, caratterizzata dalla totale assenza di auto e di Poros, splendidamente ricca di bellezze naturali.  Rientro ad Atene nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

10° giorno Domenica 20 Agosto             Atene –  Patrasso  Navigazione notturna per Brindisi

Prima colazione  in albergo .  Partenza alla volta di Patrasso  con sosta presso l’istmo di  Corinto,  percorso ogni anno da più di 12.000 navi di oltre 50 nazionalità diverse; esso infatti costituisce un nodo internazionale di comunicazione,  la cui importanza era già stata intuita dall’imperatore romano Nerone  che decise di tagliare  la lingua di terra che separava il Peloponneso dall’Attica, ricongiungendo il Mar Ionio con  l’Egeo, evitando così di fare il periplo del Peloponneso stesso.  Egli fece iniziare il taglio dell’istmo  che però fu interrotto dopo circa due chilometri; esso venne ripreso parecchi secoli dopo, nel 1881, e completato nel 1893: il Canale di Corinto, lungo 6,3 km, permette alle navi di raggiungere velocemente il Golfo di Egina, dove si trova Atene. Proseguimento per Patrasso, che non è concepita come meta turistica,  ma più come città di passaggio anche se in realtà ci sono molti luoghi interessanti da visitare. La  città è un insieme di edifici in stile neoclassico, interessanti monumenti antichi, chiese  ed  elementi moderni come il ponte multi campata più lungo del mondo, il ponte Rio-Antirio, ufficialmente il Charilaos Trikoupis, che collega la parte orientale di Patrasso, “ Rio” con la città di “Antirio”. Possibilità di visitare la Basilica di Sant’Andrea Apostolo patrono della città, che ospita le reliquie ufficiali del santo in quanto qui vi predicò il cristianesimo e vi fu martirizzato e crocifisso, secondo la tradizione, su una croce a forma di “X” detta croce di Sant’Andrea. Pranzo libero; alle ore 15.00 disbrigo delle formalità di imbarco e alle ore 17.00 partenza alla volta di Brindisi. Sistemazione nelle cabine riservate, cena e pernottamento a bordo.

11° giorno Lunedì 21 Agosto             Brindisi – Trani – Roma

Prima colazione a bordo. Sbarco previsto per le ore 08.30 e partenza per Trani  dove sarà possibile ammirare il Castello Svevo, fatto costruire da Federico II, e la Cattedrale antistante in cui convolò a nozze il figlio Manfredi, suo successore, che sarà sconfitto e ucciso nella battaglia di Benevento nel 1266. I due edifici  si fronteggiano stagliandosi bianchi e imponenti sull’azzurro del mare su cui sono stati costruiti, fornendo la chiave di lettura della grande stagione degli imperatori della Casa Sveva che mantenevano il controllo sia del potere politico che di quello religioso.  Pranzo libero:  potrete approfittare di uno dei tanti locali antistanti  lo splendido porto della città e, nel primo pomeriggio, rientro a Roma, dove si arriverà in serata.

 

Possibilità di partenze da altre città su richiesta alla prenotazione

 

La  QUOTA individuale di partecipazione valida per gruppo minimo 30 partecipanti comprende :

  • Viaggio in pullman granturismo VIP  lunghe percorrenze secondo l’itinerario sopraindicato
  • 2 pernottamenti a bordo delle motonavi Snav/Grimaldi con sistemazione in cabina doppia esterna con servizi privati da Ancona a Spalato e da Patrasso a Brindisi  con  prima colazione
  • 8 pernottamenti in alberghi  4 stelle,  in camera doppia con servizi privati e  prima colazione
  • 2 cene a bordo della nave  e 7 cene in albergo
  • Minicrociera  sulle isole del Golfo Saronico con pranzo a bordo
  • Tasse di soggiorno
  • visite ed escursioni come da itinerario sopraindicato
  • accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del tour

 

La  QUOTA non comprende:

  • bevande ai pasti; extra di carattere personale
  • assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria) € 20,00; integrazione per annullamento (facoltativa)   € 18,00  a persona
  • Ingressi previsti durante l’itinerario  € 45,00 a persona  da versare all’accompagnatore all’inizio del viaggio.

 

Supplemento singola in albergo :  € 240,00; il supplemento per la cabina singola per le tratte Ancona Spalato e Patrasso Brindisi  verrà comunicato all’atto della prenotazione,  previa disponibilità.