1° Giorno Domenica 29 Dicembre Roma – Arezzo – Chianciano Terme
Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman gran turismo per Arezzo. Arrivo e visita di questa gemma sospesa nel tempo, dove passato e presente si intrecciano in un’armoniosa danza. Un viaggio nel tempo, fra sapori, eventi, storie e oggetti d’antiquariato, scorci suggestivi e fascino vintage; una città, dove arte, storia e cultura caratterizza ogni angolo del centro storico. Tempo a disposizione per il pranzo libero; nel pomeriggio arrivo a Chianciano Terme e trasferimento al Resort Fortuna 4 stelle o similare; assegnazione delle stanze riservate. Cena e pernottamento.
2° Giorno Lunedì 30 Dicembre Chianciano Terme “ escursione Abbazia Monte Oliveto Montalcino e Montepulciano”
Prima colazione e partenza per la visita dell’ abbazia benedettina Monte Oliveto Maggiore, circondata dal verde dei boschi e dal giallo ocra delle crete senesi. Qui, oggi come ieri, pace e tranquillità regnano sovrane. Fu fondata sette secoli fa da san Bernardo Tolomei, il nobile senese che con altri due figli di illustri famiglie della città, si ritirò nel “deserto di Accona” per vivere secondo la Regola di san Benedetto. L’architettura evoca quell’unione fra cielo e terra che vuole essere Monte Oliveto e che è richiamata anche dal chiostro, simbolo della radicalità monastica; proprio il chiostro, primo approccio a quella via della bellezza che gli olivetani propongono per avvicinarsi all’assoluto, va considerato una delle meraviglie dell’abbazia con il celebre ciclo di affreschi sulla vita di san Benedetto dipinti prima da Luca Signorelli e poi dal Sodoma. Proseguimento per Montalcino, gioiello di arte e storia immerso nelle colline della Val d’Orcia: questa città medievale rivela subito al visitatore il suo antico impianto militare, solcata da strade strette che regalano panorami straordinari. Montalcino è conosciuto anche come il borgo del Brunello: in queste terre, infatti, è nato uno dei vini più famosi al mondo: il Brunello di Montalcino. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Montepulciano, un borgo ricco di storia e di opere d’arte, immerso nel paesaggio agricolo delle terre senesi. Nel passato Montepulciano fu a lungo contesa da Firenze e Siena e dal Quattrocento al XVI secolo il borgo fu al centro di un grande fervore culturale e artistico che vide non solo la presenza di grandi umanisti ma anche la realizzazione di splendide chiese e dimore per opera di grandissimi architetti. Oggi Montepulciano esercita un forte richiamo per i turisti, grazie alla sua caratteristica struttura urbana, alle celebri manifestazioni culturali di cui è protagonista, ma anche e soprattutto grazie ai magnifici vigneti che la circondano da cui si ricava l’ottimo Vino Nobile di Montepulciano DOCG. A tal proposito, al termine visiterete la Cantina Ercolani dove è prevista la degustazione dei loro vini accompagnati da tartine. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° Giorno Martedì 31 dicembre Chianciano Terme “ escursione Pienza Bagno Vignoni Abbazia S. Antimo”
Prima colazione e partenza per la visita di Pienza, fondata per volere di Papa Pio II, che in questa zona nacque da genitori membri di una nobile famiglia senese .Riconosciuta come sito Unesco nel 1996, è una meravigliosa testimonianza dei canoni urbanistici del Rinascimento: l’organizzazione razionale dei suoi spazi e le impareggiabili prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi conquistano lo sguardo di chi la visita. La bellezza delle sue costruzioni, l’atmosfera magica e l’incredibile vista panoramica rendono questo borgo uno sfondo amatissimo da pittori, artisti, fotografi e registi, Franco Zeffirelli vi trovò ispirazione per il suo film Romeo e Giulietta. Proseguimento per Bagno Vignoni dove al centro del borgo si trova la “piazza delle sorgenti”, una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Fin dall’epoca degli etruschi e poi dei romani – come testimoniano i numerosi reperti archeologici – le terme di Bagno Vignoni sono state frequentate da illustri personaggi, come papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo de’ Medici e tanti artisti che avevano eletto il borgo come sede di villeggiatura. Le acque che fuoriescono dalla vasca termale si dirigono verso la ripida scarpata del Parco naturale dei Mulini; vi si trovano quattro mulini medievali scavati nella roccia che furono importanti per l’economia locale in quanto la perenne sorgente termale garantiva il loro funzionamento anche in estate, quando gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita dell’Abbazia di Sant’ Antimo: nessuna immagine, nessun video, nessuna visita virtuale può sostituire e riprodurre il medesimo fascino di questo luogo. L’incanto è totale e l’armonia con cui le geometrie architettoniche dell’abbazia si integrano con il paesaggio supera ogni paragone. Rientro in albergo e tempo a disposizione e per attività individuali o per riposarsi prima della serata dedicata al Gala di Fine Anno con Cenone e festeggiamenti. Pernottamento.
4° Giorno Mercoledì 1° Gennaio Chianciano Terme – Roma “visita Siena”
Prima colazione in albergo; alle ore 10.45 partenza per la visita guidata di Siena: il centro storico di Siena è un vero gioiello, tanto da essere stato Dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. È delimitato da una cinta muraria medievale, ancora perfettamente conservata, che segue il contorno delle tre colline su cui è sorta la città. Le tre colline sono collegate da altrettante strade che si intersecano a Y fino a formare un’ampia conca. Ed è in questo preciso punto che si sprigiona la magia di Siena, quando agli occhi del visitatore si presenta Piazza del Campo: la magnifica, inconfondibile ed inimitabile piazza dove ogni anno si tiene il famoso Palio e dove si affacciano importanti monumenti. Al termine pranzo in ristorante. Passeggiata pomeridiana e rientro a Roma con arrivo previsto nel tardo pomeriggio.
La quota individuale di partecipazione ( minimo 25 partecipanti) comprende:
La quota non comprende:
Supplemento stanza singola € 75,00 intero periodo
Commenti recenti