Tel: 06.20.36.83.09    Mail: info@chanceviaggievacanze.it
Periodo: 10 dic 2015 - 13 dic 2015
Prezzo: 415
Chiedi Informazioni!

 1° Giorno   Giovedi’ 10 dicembre             Roma – Castel Del Monte – Matera

Ritrovo dei partecipanti, incontro con il nostro accompagnatore e partenza in pullman gran turismo per Matera. Lungo il percorso, sosta di ristoro per il pranzo libero. Proseguimento per CASTEL DEL MONTE , fatto costruire da FEDERICO II , non solo grande imperatore e condottiero ma uomo di raffinata cultura ed eleganza; il Castello è un luogo magico, sospeso tra realtà e leggenda, ora indicato come sede militare, ora come “ buen retiro “ dopo le battute di caccia, ora come luogo di misteriose riunioni esoteriche .. Ciò che è sicuro, è che si tratta di un vero gioiello di architettura e di buon gusto, risultando il più affascinante tra i tanti edifici fatti costruire da Federico II nell’ Italia meridionale durante la dominazione sveva e la sua permanenza sul trono imperiale. Dopo la visita proseguimento per Matera, capoluogo della Basilicata a 400 m. di altitudine, dove si arriverà nel pomeriggio. Sistemazione presso il PALACE HOTEL 4 stelle o similare , e tempo per il relax prima della cena nel caratteristico ristorante “ Il Terrazzino “ in splendida posizione davanti ai suggestivi SASSI DI MATERA. Rientro in albergo e pernottamento.

2° Giorno Venerdi’ 11 dicembre              escursione  Alberobello – Matera e i suoi Sassi

Dopo la prima colazione, partenza per Alberobello che dista circa 60 km e famoso per i suoi TRULLI (dal greco troulos = cupola) antiche costruzioni in pietra a secco di forma conica, risalenti ad età antichissime anche se gli attuali sono stati costruiti nel 16°/17° secolo come testimoniato dal celebre TRULLO SOVRANO. Possibilità di aggirarsi liberamente in questo particolare insediamento e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio ritorno a Matera e visita guidata dei famosi SASSI, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I SASSI sono originali e antichi aggregati di case scavate nel calcare, derivanti dalle varie forme di civilizzazione succedutesi nei tempi. Tra essi spiccano soprattutto il SASSO CAVEOSO e il SASSO BARISANO, tra i migliori esempi di bio-architettura del mondo. Tra l’altro , proprio Matera fu scelta da Pier Paolo Pasolini come set del film “ IL VANGELO SECONDO MATTEO ” un discusso, controverso ma affascinante capolavoro … Nel tardo pomeriggio rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° Giorno Sabato 12 dicembre                 escursione a Trani  – Magie di Natale a Matera

Prima colazione e partenza per Trani dove sarà possibile ammirare il CASTELLO SVEVO, fatto costruire da Federico II, e la CATTEDRALE antistante in cui convolò a nozze il figlio MANFREDI, suo successore, che sarà sconfitto e ucciso nella battaglia di Benevento nel 1266. I due edifici si fronteggiano stagliandosi bianchi e imponenti sull’azzurro del mare su cui sono stati costruiti, fornendo la chiave di lettura della grande stagione degli imperatori della CASA SVEVA che mantenevano il controllo sia del potere politico che di quello religioso. Pranzo libero, magari approfittando di uno dei tanti locali antistanti allo splendido porto della città e nel primo pomeriggio ritorno a Matera dove potrete passeggiare nell’animato centro cittadino: anche a Matera, infatti, da qualche anno a questa parte, i Mercatini di Natale animano tutto il periodo delle festività Natalizie. Consigliamo, anche, la visita del MUSEO DI ARTE MODERNA, nello splendido PALAZZO LANFRANCHI, che ospita, in una delle sue sale, uno splendido affresco corale del pittore e scrittore CARLO LEVI commissionato all’artista che tanto amava questa città, nel 1961, in occasione del 1° centenario dell’unità d’Italia. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo, cena e pernottamento.

4° Giorno Domenica 13 dicembre           Matera – Pietrelcina – Roma

Prima colazione e partenza alla volta di Pietrelcina, antica contea normanna, oggi famosa perchè nel 1887 vi nacque Francesco Forgione, meglio conosciuto come Padre Pio. Sicuramente questo antico borgo, popolato da meno di 1000 abitanti , mantiene un clima di autenticità e di spiritualità ben superiore a quello di San Giovanni Rotondo…. Sarà possibile vedere la casa di Padre Pio, la Chiesa di Sant’Anna, al cui interno si trovano le spoglie di quel San Pio martire che tanto influenzò la vocazione di Francesco Forgione, e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli dove Padre Pio esercitò il suo ministero fino al 1916, celebrandovi pure la sua prima Messa. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza alla volta di Roma con arrivo previsto in prima serata.

La quota ( minimo 25 partecipanti) comprende:

Viaggio in Bus GT – 3 pernottamenti in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione in albergo 4 stelle – 3 cene – Ingresso e visita guidata di Castel del Monte – Visita guidata dei Sassi a Matera – Escursioni come da programma – Nostro accompagnatore da Roma.

La quota non comprende: Assicurazione medico-bagaglio-annullamento € 30,00                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               – Mance ed extra di carattere personale. Supplemento stanza singola € 85,00 intero periodo